Microsoft il 19 agosto 2021 annuncia il suo primo aumento di prezzo per i servizi Office 365 e Microsoft 365 da un decennio a questa parte. Gli aumenti di prezzo interesseranno gli utenti commerciali e aziendali delle offerte software as a service (SaaS) di Microsoft il prossimo anno, nessuna modifica ai prezzi per quanto riguarda l’istruzione o i prodotti consumer. Questo adeguamento di prezzo, continua Microsoft, riflette l’aumento del valore che abbiamo dato ai nostri clienti negli ultimi 10 anni.

I prezzi aggiornati entreranno in vigore il 1° marzo 2022:

  • Microsoft 365 Business Basic (da $ 5 a $ 6 per utente)
  • Microsoft 365 Business Premium (da $20 a $22)
  • Office 365 E1 (da $8 a $10)
  • Office 365 E3 (da $20 a $23)
  • Office 365 E5 (da $35 a $38)
  • Microsoft 365 E3 (da $32 a $36)

Microsoft ha lanciato Office 365 per la prima volta nel 2011 in 40 mercati diversi e da allora l’azienda lo ha sempre migliorato. Queste variazioni di prezzo segnano “il primo sostanziale aggiornamento  dei prezzi da quando abbiamo lanciato Office 365 dieci anni fa”, spiega così oggi Jared Spataro, capo divisione di Microsoft 365.

Arriva anche quando Microsoft ha riportato un anno record di crescita dei ricavi grazie a servizi cloud come Office 365. Microsoft ha più di 300 milioni di licenze pagate per Office 365, quindi le variazioni di prezzo sicuramente faranno aumentare ulteriormente i profitti e le entrate di Microsoft l’anno prossimo.

Mentre le aziende più grandi avranno beneficiato di sconti e offerte alla rinfusa nell’ultimo decennio, saranno le piccole imprese a sentire gli effetti di un aumento dei prezzi man mano che l’economia inizia a riprendersi da una pandemia.

Di seguito un estratto dell’annuncio (qui il link all’articolo completo) dove si evidenziano le innovazioni apportate al prodotto nell’ultimo decennio:

Un decennio di innovazione continua

Dal suo lancio, dieci anni fa, Office 365 è cresciuto fino a superare i 300 milioni di posti a pagamento commerciali. Lungo la strada, abbiamo continuamente investito per soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti. Quattro anni fa, abbiamo introdotto Microsoft 365 per riunire il meglio di Office, Windows e Enterprise Mobility and Security (EMS). Nello stesso anno abbiamo aggiunto Microsoft Teams come unica soluzione integrata in cui è possibile incontrare, chattare, chiamare, collaborare e automatizzare i processi aziendali, direttamente nel flusso di lavoro.

Infatti, dall’introduzione di Microsoft 365 abbiamo aggiunto 24 app1 alle suite, ovvero Microsoft Teams, Power Apps, Power BI, Power Automate, Stream, Planner, Visio, OneDrive, Yammer e Whiteboard, e sono state rilasciate oltre 1.400 nuove funzionalità e funzionalità in tre aree chiave.

1. Comunicazione e collaborazione. Microsoft Teams è il nuovo front-end tra lavoro, vita e apprendimento per oltre 250 milioni di utenti attivi mensili. Teams nel 2017 è stata lanciata come l’unica soluzione integrata in cui è possibile incontrare, chattare, chiamare, collaborare e automatizzare i processi aziendali, con la potenza delle app di Office, il tutto all’interno del flusso di lavoro. Solo nel 2020 abbiamo rilasciato oltre 300 nuove funzionalità tra cui modalità Together, effetti di sfondo, grande vista galleria, alzata di mano, reazioni dal vivo, sale breakout, didascalie dal vivo con attribuzione degli altoparlanti e componenti fluidi, solo per citane alcuni.

Abbiamo introdotto una nuova categoria di applicazioni collaborative in teams, consentendo a persone e organizzazioni di lavorare in modo ibrido attraverso integrazioni profonde con Power Platform, Whiteboard, Lists, Planner, Shifts, Forms e SharePoint. Aziende come Adobe, Atlassian, Salesforce, SAP, ServiceNow e Workday hanno creato app che si integrano profondamente con teams, portando i processi e le funzioni aziendali direttamente nel flusso di lavoro.

Continuiamo a innovare sia sulla collaborazione in tempo reale che asincrona. Abbiamo introdotto la collaborazione in tempo reale nelle app desktop Word, Excel e PowerPoint, mentre un set crescente di funzionalità come @mentions, assegnare attività, commenti moderni e salvataggio automatico ha semplificato l’esperienza di collaborazione. È stato aggiunto ed ampliato l’archiviazione cloud di OneDrive e le cassette postali di Exchange Online.

2. Sicurezza e conformità. Il panorama della sicurezza informatica è più complesso che mai. Con l’accelerazione del volume, la sofisticazione e la portata degli attacchi informatici, la sicurezza e la conformità sono una priorità per ogni organizzazione. Da quando abbiamo introdotto Microsoft 365 per la prima volta, abbiamo aggiunto nuove funzionalità di riduzione della superficie di attacco per aiutare le organizzazioni a difendersi da ransomware e altre minacce. Sono state aggiunte funzionalità come la prevenzione della perdita di dati (DLP) per e-mail e documenti, etichette di riservatezza e crittografia dei messaggi per mantenere i dati importanti all’interno dell’organizzazione. Inoltre, abbiamo aggiunto potenti funzionalità di conformità che aiutano le organizzazioni a ridurre i rischi e a rispondere ai crescenti requisiti normativi come Ricerca contenuto, eDiscovery e conservazione per controversia legale di base. La gestione integrata dei dispositivi mobili (MDM) e altri strumenti di gestione come Microsoft Endpoint Manager aiutano gli amministratori a supportare la forza lavoro remota e ibrida.

3.AI e automazione. Nell’ultimo decennio, abbiamo infuso funzionalità di intelligenza artificiale nelle nostre applicazioni di produttività e collaborazione per aiutare tutti a ottenere di più. In Microsoft 365 abbiamo introdotto innovazioni basate sull’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a essere scrittori, designer e relatori migliori. L’intelligenza artificiale basata sul cloud ora crea automaticamente mappe, grafici e tabelle in Excel e ordina la posta elettronica e rimuove il disordine in Outlook. Inoltre, la traduzione, le didascalie e la trascrizione in tempo reale basate sull’intelligenza artificiale rendono la collaborazione e la comunicazione più accessibili e coinvolgenti per tutti.

New pricing for Microsoft 365
Sharing post