I computer con sistema operativo Microsoft Windows e I dispositivi possono essere gestiti con Microsoft Intune in due modi:

  • Installando o distribuendo il client software di Microsoft Intune
  • Tramite registrazione diretta dal client o  tramite l’app “Portale Aziendale”

Gestione di computer tramite il client software di Intune

Il client software di Intune fornisce le seguenti funzionalità :

  • Gestione aggiornamenti software: è possibile mantenere aggiornati i PC e stabilire quando applicare gli aggiornamenti.

  • Criteri di Windows Firewall: questa funzionalità garantisce che in nessun PC usato nell’azienda Windows Firewall sia inattivo o configurato in modo non corretto.

  • Protezione antimalware: Intune include Endpoint Protection, che consente di proteggere i PC dal malware.

  • Assistenza remota: Intune consente agli utenti di contattare il personale tecnico IT, che può fornire assistenza usando la funzionalità Desktop remoto inclusa in Intune (è necessario installare il software TeamViewer).

  • Gestione delle licenze software: è possibile tenere traccia del numero di licenze software disponibili e di quante licenze disponibili sono in uso.

  • Distribuzione di app: è possibile distribuire software nei PC gestiti. Alcune funzionalità di gestione di app non sono disponibili quando si gestiscono PC con il client software.

Intune supporta l’installazione del client software su un massimo di 7000 dispositivi Windows.

Requisiti del sistema operativo

Intune può gestire i PC con le versioni seguenti di Windows (sia 32 bit sia 64 bit):

  • Windows Vista: versioni Business, Enterprise e Ultimate

  • Windows 7: versioni Pro, Enterprise e Ultimate (senza Service Pack o con SP1)

  • Windows 8: versioni Pro ed Enterprise

  • Windows 8.1: versioni Pro ed Enterprise

  • Windows 10: versioni Pro, Education ed Enterprise

Requisiti hardware minimi

Di seguito sono riportati i requisiti software minimi per l’installazione del client software di Intune:

  • Autorizzazioni amministrative
    L’account che installa il software client deve disporre delle autorizzazioni di amministratore locale per tale computer.
  • Il computer deve avere almeno Windows Installer 3.1.
  • Prima di installare il software client software di Intune è necessario disinstallare il seguente software client dal computer:
    – Qualsiasi versione di Configuration Manager
    – Qualsiasi versione di Microsoft Systems Management Server (SMS)

Gestione dei dispositivi e computer tramite registrazione diretta dal client o  tramite l’app “Portale Aziendale”

Microsoft Intune consente di gestire computer e dispositivi previa registrazione nel servizio. È possibile registrare o autonomamente alcuni tipi di dispositivi come ad esempio i pc con Windows 10, in alternativa, gli utenti possono usare l’app portale aziendale. Questo consente loro di eseguire una serie di operazioni, ad esempio cercare e installare app, verificare la conformità del dispositivo ai criteri aziendali e contattare il supporto IT.

Tutte le attività di gestione, inventario, distribuzione di app, provisioning e ritiro vengono gestite tramite la console di amministrazione di Intune in Cloud. Gli utenti ottengono l’accesso al portale aziendale da cui possono installare le app, registrare e rimuovere i dispositivi e ottenere assistenza quando devono contattare il reparto IT o il supporto tecnico.

Queste sono alcune delle funzionalità offerte dalla registrazione dei dispositivi:

Configurazione e sicurezza dei dispositivi

Criteri di configurazione e Criteri personalizzati: consentono di gestire molte impostazioni e funzionalità dei dispositivi mobili dell’organizzazione. Ad esempio è possibile impostare una password obbligatoria, limitare il numero di tentativi non riusciti, limitare l’intervallo di tempo prima del blocco dello schermo, impostare la scadenza della password e impedire che vengano usate password già usate in precedenza. È anche possibile controllare l’uso delle funzionalità hardware e software, ad esempio la fotocamera del dispositivo o il Web browser.
Usare i criteri personalizzati quando i criteri di configurazione non includono l’impostazione necessaria. Per i dispositivi iOS è possibile importare le impostazioni esportate dallo strumento Apple Configurator. Per altri dispositivi è possibile usare le impostazioni OMA-URI (Open Mobile Alliance Uniform Resource Identifier) per configurare le impostazioni e le funzionalità nel dispositivo.

Si veda il seguente link per approfondire: Gestire impostazioni e funzionalità nei dispositivi con i criteri di Microsoft Intune

Cancellazione remota, blocco remoto e reimpostazione passcode:

Cancella i dati riservati quando un dispositivo viene smarrito o rubato. Ad esempio, è possibile bloccare in remoto il dispositivo, ripristinarne le impostazioni predefinite o cancellare solo i dati aziendali.
È possibile reimpostare i passcode se gli utenti perdono l’accesso al dispositivo, bloccare i dispositivi persi o rubati o persino cancellarne i dati.

Si veda il seguente link per approfondire: Help protect your devices with remote lock and passcode reset (Proteggere i dispositivi con il blocco remoto e la reimpostazione del passcode) e Retire devices from Intune management (Ritirare i dispositivi dalla gestione Intune)

Accesso alle risorse aziendali: è inoltre possibile creare profili per la posta elettronica aziendale, Wi-Fi, VPN e certificati da distribuire ai dispositivi per facilitare gli utenti ad accedere alle risorse aziedali.

Si veda il seguente link per approfondire: Abilitare l’accesso alle risorse aziendali con Microsoft Intune

Si possono anche gestire e distribuire le app, applicazioni conformi e non conformi, gestione per applicazioni mobili, configurazione delle app mobili iOS,Windows Hello for Business etc..

Si veda il seguente link per approfondire: Distribuire app in Microsoft Intune o Impostazioni dei criteri di iOS in Microsoft Intune

Ultima cosa che è possibile fare è avere un Inventario e la creazione di report.

Si veda a proposito Informazioni sui dispositivi con inventario in Microsoft Intune

Microsoft Intune: gestione di computer e dispositivi
Sharing post
Tag: