“MDM Coexistence” – ovvero utilizzare Microsoft Intune e Mobile Device Management per Office 365 contemporaneamente per soddisfare le vostre esigenze di gestione del dispositivo mobile.

Infatti da oggi, i clienti che desiderano utilizzare una combinazione delle funzionalità base di gestione di dispositivi mobili  (MDM) incluso in Office 365 (O365MDM) e contemporaneamente anche le più avanzate funzionalità MDM di Microsoft Intune possono farlo partecipando al programma “MDM Coexistence”.

Per partecipare al programma pilota, si prega di contattare il supporto Microsoft Intune.

Al fine di partecipare al programma, è necessario indicare che si desidera utilizzare entrambi Intune e O365MDM nel dominio predefinito dell’abbonamento Office 365 (tenant).

Inoltre il tuo tenant deve essere in uno dei seguenti stati:

  • Si sono attivati e si sta utilizzando Microsoft Intune per gestire dispositivi mobili dell’organizzazione
  • che si è attivato e si utilizza O365MDM per gestire dispositivi mobili dell’organizzazione
  • Non è stato ancora attivato Intune o O365MDM

Se attualmente si utilizza la configurazione “Ibrida” (integrazione di Microsoft Intune con System Center Configuration Manager) per gestire dispositivi mobili dell’organizzazione, purtroppo il tuo tenant non può partecipare a questo programma perché il servizio non è attualmente ancora disponibile.

Si può facilmente verificare di trovarsi in una delle prime due condizioni aprendo le pagine di amministrazione dei portali di Intune e di O365,prima dell’attivazione del servizio di coexistence.

Nel portale di Microsoft Intune messaggio: Mobile Device Management Authority – Set to Office 365

image

O nel portale di Office 365 messaggio:You don’t need to set up Mobile Device Management for Office 365 because your organization is already protected by Microsoft Intune

image

Quando viene attivata la coesistenza, l’autorità di gestione di un utente verrà definita dal tipo di licenza che è stata assegnata all’utente stesso, cioè:

  • Un utente che ha ricevuto una licenza di Intune, tramite IAP (Intune portale Account) o dal portale di EMS (Enterprise Mobility Suite), è gestito da Intune.
  • Un utente che non dispone di una licenza di Intune, ma hanno una licenza di Office 365 assegnata (tramite il portale Office 365), è gestito da O365MDM.
  • Un utente che ha ricevuto entrambi, una licenza di Office 365 e una licenza di Microsoft Intune, è gestito da Intune.    

Per richiedere la coesistenza per il tuo dominio si deve semplicemente aprire un ticket al supporto.

Sarà poi il supporto stesso a richiedere una conferma inviata via mail dal Global Admin del dominio contenente il Tenant ID. (Tab Domain del portale Office 365)

Office 365 e Microsoft Intune – MDM Coexistence
Sharing post