Veeam Endpoint Backup FREE è una soluzione facile da utilizzare per il backup di PC e portatili basati su Windows. Veeam Endpoint Backup FREE consente di eseguire facilmente il backup del proprio PC su un’unità rigida esterna, su un sistema NAS condiviso o su un repository Veeam Backup & Replication. In caso di guasto del sistema o del disco rigido, oppure se un file si corrompe o viene cancellato per sbaglio, è possibile ripristinare tutto in pochi minuti.

Backup Windows gratuiti per PC e portatili

Persino nei moderni ambienti altamente virtualizzati, gli endpoint (PC e portatili) rimarranno sempre dispositivi fisici che necessitano di backup. Tuttavia, poiché molti strumenti per il backup degli endpoint attualmente disponibili sul mercato sono costosi oppure inefficaci, qual è la soluzione migliore?

Proprio come nel mondo virtuale, l’aspetto più importante dei backup è il ripristino. Veeam ha creato una soluzione GRATUITA potente e facile da utilizzare, che semplifica al massimo il backup degli endpoint e ne rende semplice e flessibile il ripristino.

Le funzionalità per i backup

Veeam consente di eseguire velocemente backup basati su immagini, a livello di blocchi, di volume o di singolo file, oppure sotto forma di backup full. Nei backup incrementali sono copiati solo i blocchi modificati dopo l’ultimo backup, il che rende i backup a livello di volume estremamente efficienti durante l’elaborazione di file di grandi dimensioni. Le opzioni di backup includono:

  • Backup full: backup dell’intero PC basato su immagini, con esclusione dei file non necessari, come il contenuto del cestino e pagine/file temporanei
  • Backup a livello di volume: backup a livello di blocco per specifici volumi o unità del computer (ad es. volumi di sistema, volumi di dati, ecc.)
  • Backup a livello di singolo possibilità di scegliere singole file mask o cartelle per i backup; il wizard integrato aiuta a includere velocemente file personali e cartelle di sistema standard

Screenshot dei prodotti – Opzioni di backup

Veeam Endpoint Backup FREE aiuta inoltre a ottimizzare le performance dei backup grazie a:

  • Configurazione flessibile: la creazione di file mask consente di includere o escludere dai backup specifici tipi di file, definire i periodi di conservazione dei backup, programmare i backup e prevedere al volo le dimensioni dei backup.
  • Programmazione: I backup possono essere lanciati quando si verificano eventi specifici, ad esempio quando si collega lo storage di backup, quando un PC si blocca oppure quando l’utente si scollega. Inoltre, Veeam Endpoint Backup FREE è progettato affinché i backup non siano avviati più spesso del necessario.
  • Throttling dei backup: riduce la priorità dei job di backup quando il PC è impegnato in altre attività.

Funzionalità di ripristino

Opzioni di ripristino

Veeam offre svariate opzioni di ripristino facili da utilizzare, tutte dagli stessi backup a livello di immagine. Le opzioni includono:

  • Ripristino bare-metal: ripristino dell’intero sistema sugli stessi componenti hardware, oppure su componenti diversi
  • Ripristino a livello di volume: ripristino di un disco rigido guasto o di una partizione corrotta
  • Ripristino a livello di ripristino di singoli file, in pochi minuti, da QUALSIASI tipo di backup!
Supporto di ripristino avviabile

Veeam Endpoint Backup FREE consente di creare un’immagine ripristinabile del computer, su diversi tipi di supporti tra cui:

  • Dispositivi di storage rimovibili (ad es. unità flash USB, schede SD, ecc.)
  • Supporti CD/DVD/BD
  • Immagine ISO

L’immagine offre un modo alternativo per avviare il computer in caso di ripristino. Se, per qualsiasi motivo, non fosse possibile avviare il sistema operativo installato sul computer, è possibile avviarlo dall’immagine creata, sfruttando tutti gli strumenti di ripristino integrati.

Strumenti di ripristino integrati

Veeam Endpoint Backup FREE include strumenti di diagnostica, nonché alcuni utili strumenti di diagnostica Microsoft Windows, che aiutano a risolvere i problemi e svolgere attività di amministrazione avanzate, tra cui:

  • Ripristino della password: è possibile resettare le password degli account admin integrati
  • Riparazione all’avvio: risoluzione dei problemi a livello di sistema, che potrebbero impedire l’avvio di Windows (ad es., file system mancanti o danneggiato, boot sector corrotto, ecc.)
  • Diagnostica della memoria: controllo della memoria di sistema del computer e rilevazione dei potenziali problemi dopo il successivo riavvio del sistema.
  • Prompt dei comandi: avvio del prompt dei comandi Microsoft Windows (cmd.exe)

Integrazione con Veeam Backup & Replication*

Se stai usando Veeam Backup & Replication nel tuo ambiente virtuale VMware vSphere o Microsoft Hyper-V, potrai sfruttare al massimo i repository di backup Veeam quale destinazione per i tuoi backup Veeam Endpoint Backup FREE, che vengono conservati in una cartella separata per ciascuno degli endopoint protetti. Utilizzando Veeam Backup & Replication, sarai inoltre in grado di:

  • Ripristinare file guest e oggetti applicativi dai file di backup dell’endpoint con Veeam Explorers™ for Microsoft Active Directory, Exchange, SharePoint e SQL Server
  • Esportare i contenuti del disco fisico dal backup ai file di disco virtuale VMDK, VHD e VHDX
  • Eseguire funzionalità di base per il monitoraggio e la gestione di tutti i backup in entrata, incluse notifiche via e-mail riguardo allo stato del backup degli endpoint
  • Eseguire il backup degli endpoint off-site, su disco, nastro o persino nel cloud, grazie alle funzionalità Backup Copy e Backup to Tape
  • Assegnare permessi agli utenti finali, per l’accesso a singoli repository di backup Veeam
  • Applicare impostazioni di throttling del traffico ai job di Veeam Endpoint Backup

*Richiede Veeam Backup & Replication 8.0 Update 2 o versioni successive

Sistemi supportati

Veeam Endpoint Backup FREE supporta i PC e portatili con sistema Microsoft Windows a 32 e 64 bit, inclusi Windows 7 SP1 – 8.x e Windows Server 2008 R2 SP1 – 2012 R2. Per maggiori informazioni sui requisiti hardware e software, consulta la scheda tecnica del prodotto o la Guida per l’utente.

Link Utili

Veeam Endpoint Backup FREE
Sharing post