Qui di seguito alcune delle domande più frequenti relative alla trasferibilità della licenza della suite Office 2013 di Microsoft :

D. Cosa succede se l’hardware del computer di un cliente viene sostituito all’interno del periodo di 90 giorni? Devono aspettare la scadenza dei 90 giorni prima di poter trasferire Office in un altro computer?

R. No. Se un cliente rientra sfortunatamente in questo scenario, può chiamare il supporto tecnico di Microsoft per installare Office sul nuovo computer.

D. Non sono trascorsi 90 giorni dall’installazione di Office 2013. Cosa succede se un cliente vuole trasferire su un nuovo computer Office?

R. È possibile effettuare il trasferimento a un altro computer entro i 90 giorni solo se l’hardware del PC è da cambiare. Questo è lo stesso criterio di trasferibilità che esisteva con Office 2010.

D. Cosa è stato annunciato ed esattamente cosa è cambiato?

R. Abbiamo cambiato il contratto di licenza di vendita al dettaglio di Office 2013 per consentire ai clienti di trasferire in qualsiasi momento il software da un computer a un altro. Questo significa che i clienti possono trasferire Office 2013 su un computer diverso se il dispositivo non funziona oppure decidono di acquistarne uno nuovo. In precedenza, i clienti potevano trasferire il software Office 2010 su un nuovo dispositivo solo se il Pc era in garanzia.

D. Perché è stato fatto questo cambiamento?

R. Abbiamo preso questa decisione sulla base dei feedback dei clienti che hanno richiesto una maggiore flessibilità per questo prodotto.

D. Questo si applica anche a chi ha già acquistato Office 2013?

R. Sì. Questo vale per chi ha già acquistato Office 2013 e chiunque acquisti Office 2013 da questo momento in avanti.

D. Esattamente come i clienti potranno trasferire la licenza su un nuovo computer?

R. Se il PC viene cambiato nei primi 90 giorni, devono contattare il supporto clienti, in caso contrario, i clienti devono disinstallare la licenza dal loro computer originale e poi reinstallarlo sul loro nuovo computer utilizzando le istruzioni utilizzate nella prima installazione, all’interno della confezione.

D. Sarà questo valido per i clienti che hanno già acquistato la licenza Office 2013 al dettaglio?

R. Sì.

D. Cosa succede se un cliente vuole trasferire una licenza dopo i primi 90 giorni?

R. Questo è permesso in base ai termini della licenza. Il cliente dovrà semplicemente inserire il codice di attivazione per Office 2013 sul nuovo computer, e il software li guiderà attraverso il processo di riattivazione.

D. Come è possibile contattare il supporto tecnico?

R. I numeri locali per l’assistenza clienti sono disponibili all’interno del software Office o online, a seconda del mercato di riferimento. Per l’Italia il numero è 02 38591444.

D. La scelta della non trasferibilità era legata a una protezione di Microsoft contro la pirateria di Office? Con questa nuova politica non c’è un maggior rischio di pirateria?

R. La pirateria è un grave problema globale, e abbiamo un certo numero di programmi e politiche in atto per aiutare a proteggere il nostro copyright da un uso improprio.

D. Quando andrà in vigore questo cambiamento della licenza d’uso per l’utente finale (End User License Agreeement – EULA) e quando apparirà nell’EULA?

R. Questa modifica è in vigore dal 6 Marzo 2013. Il testo dell’EULA che accompagna il software Office verrà aggiornato prossimamente.

D. Il contratto non è vincolante fino a quando non viene cambiato e i clienti ne accettano le nuove condizioni?

R. Questa modifica ha effetto immediato, ed è stata annunciata pubblicamente. Il testo dell’EULA che accompagna il software Office verrà aggiornato prossimamente; per i contratti non ancora modificati, le nuove disposizioni derogano e prevalgono su quelle precedenti.

D. Che cosa si sta facendo per assicurarsi che i clienti capiscano questo cambiamento? Cosa succede se leggono l’EULA e si confondono?

R. Stiamo aggiornando il materiale in tutte le pagine on-line; abbiamo pubblicato un post sul blog e una dichiarazione nel forum; stiamo inoltre indirizzando numerose comunicazioni agli operatori di settore affinchè collaborino nell’informazione dei clienti.

D. Possono i clienti trasferire loro licenza Office 2013 ad un’altra persona?

R. Sì. Il proprietario originale può trasferire la licenza a un’altra persona o insieme ad un computer o da sola.

D. Sta cambiando anche il numero di installazioni disponibili acquistando una versione di Office 2013?

R. Non stiamo facendo modifiche al numero consentito di installazioni di Office 2013 che rimarrà 1.

D. Perché sono aumentati i costi per le licenze per 1 solo PC?

R. Ci sono molte novità di valore in questa nuova versione. I clienti delle licenze perpetue hanno la possibilità di salvare su SkyDrive automaticamente, l’accesso ai documenti su più dispositivi con le Office Web Apps e nuove funzionalità come la possibilità di utilizzare il touch o la penna; l’inserimento rapido; la modifica dei PDF; la visualizzazione relatore in PowerPoint; la modalità di lettura; e tanto altro ancora.

D. La singola installazione per Office 2013 si applica anche ai clienti VL?

R. No. I clienti VL ottengono i diritti di installazione secondaria che permettono agli utenti di installare il software anche su un altro dispositivo.

Microsoft Office 2013 – Guida alla trasferibilità della licenza
Sharing post