image

Microsoft ha fornito supporto per Windows XP dal momento del suo lancio, oltre 10 anni fa, fino ad oggi.

A partire dall’8 aprile 2014 il supporto tecnico per questo diffuso sistema operativo, tuttavia, non sarà più disponibile, inclusi gli aggiornamenti automatici per la sicurezza che consentono di proteggere il PC; non sarà inoltre consentito il download di Microsoft Security Essentials su Windows XP.

In questo scenario, gli hacker potrebbero aggredire più facilmente i PC dotati di Windows XP, mettendo a rischio la sicurezza dei dati degli utenti. Chi continuerà a usare Windows XP dopo la predetta data, potrebbe quindi diventare più vulnerabile; inoltre, potrebbe avere problemi di compatibilità con le moderne applicazioni software e i nuovi dispositivi hardware che vengono ottimizzati per le nuove versioni di Windows e non più per le vecchie.

Per le PMI e i professionisti il miglior percorso di upgrade è Windows 8.1 Pro che unisce alle caratteristiche di base di Windows 7 Professional numerosi miglioramenti volti a incrementare la produttività, l’efficienza e la sicurezza: riduzione dei costi di manutenzione, risparmio energetico, riduzione dei tempi di attesa, possibilità di utilizzare software, app e applicativi di ultima generazione, piena compatibilità con i device più innovativi e le tecnologie touch.

Se  si è ancora dotati di device attuali e quindi non si intende acquistare nuovo hardware, il percorso più indicato è quello dell’aggiornamento, con Windows 8.1 Pro acquistabile in due diverse modalità: FPP oppure Volume Licensing.

In merito alla modalità FPP di Windows 8.1, ossia la “scatola”, è importante osservare che è valida sia per l’aggiornamento di PC con Windows 7 o Windows 8 preinstallati, sia per l’installazione completa su PC con sistemi operativi precedenti, tra i quali, appunto, XP; il prezzo molto attraente la rende ideale per le realtà di piccola dimensione, indicativamente fino a 5 posti di lavoro. La modalità Volume Licensing è invece un contratto di multilicenza, ed è indicata per le realtà con almeno 5 posti di lavoro a salire.

Ricordo che sul sito Microsoft è disponibile un tool gratuito che consente di effettuare l’analisi di compatibilità del proprio device con Windows 8.1 e verificare quindi il corretto funzionamento del software e dell’hardware utilizzato con il nuovo sistema operativo. Se invece i tuoi device sono ormai obsoleti, la proposizione migliore sarà quella basata sull’acquisto congiunto del sistema operativo insieme ad un nuovo computer.

Una falla nella sicurezza può consentire l’ingresso di virus e malware, mentre oggi queste problematiche vengono prontamente risolte da Microsoft tramite aggiornamenti che Windows XP scarica in automatico, domani rimarranno irrisolte. 

Sia le aziende che i privati non possono non osservare quanto stabilito dai punti 16 e 17 del DISCIPLINARE TECNICO IN MATERIA DI MISURE MINIME DI SICUREZZA (Art. da 33 a 36 del codice del Dlgs 196/2003 (“privacy”)  – Altre misure di sicurezza:

16. I dati personali sono protetti contro il rischio di intrusione e dell’azione di programmi di cui all’art. 615-quinquies del codice penale, mediante l’attivazione di idonei strumenti elettronici da aggiornare con cadenza almeno semestrale.

17. Gli aggiornamenti periodici dei programmi per elaboratore volti a prevenire la vulnerabilita’ di strumenti elettronici e a correggerne difetti sono effettuati almeno annualmente. In caso di trattamento di dati sensibili o giudiziari l’aggiornamento e’ almeno semestrale.

In sostanza se non si aggiorna regolarmente (o non è più possibile aggiornare) il software installato (leggasi Windows XP e Office 2003) si commette un reato penale in quanto mettiamo in pericolo il diritto alla privacy di terzi e/o potremmo permettere/facilitare crimini informatici.

E’ ora di cambiare…Fine del supporto a Windows XP
Sharing post

Lascia un commento